Anche la comunità prega ON-LINE | Prega con noi - Cammino Sinodale

La tenerezza di Maria

Buongiorno amici e buon anno. Nel primo giorno dell’anno, la Chiesa celebra la solennità di Maria Santissima Madre di Dio.

Il dogma della Maternità Divina di Maria fu proclamato dal Concilio di Efeso l’ 11 ottobre del 431. Con questa festa, che ha origine dalla tradizione pagana delle “strenae”, si conclude l’Ottava del Natale del Signore. Nel rito ambrosiano si celebra nell’ ultima domenica di Avvento. Dal 1968, per volontà di papa Paolo VI, in questo giorno si celebra la Giornata mondiale della Pace. 

Quello che vedono i pastori è, forse, la scena meno solenne e più familiare che ci sia. A loro viene annunciata la nascita del Salvatore. Cosa si aspettano di vedere? Forse, gli stessi angeli che hanno portato loro l’annuncio, oppure re e grandi del mondo prostrati davanti al nuovo re che è nato. Invece, niente di tutto questo: una giovane coppia di sposi, poveri e indigenti, e un bambino posto nella mangiatoia di animali. Eppure, capiscono che in quella scena così ordinaria vi è il cielo sulla terra: essi, dice il testo evangelico, vanno via lodando e glorificando Dio, perché comprendono che quanto gli è stato detto si è avverato. Saremo davvero beati il giorno in cui anche noi riusciremo a riconoscere la presenza di Gesù che si manifesta in maniera ordinaria nella vita di tutti i giorni, senza aspettare che si manifesti in maniera straordinaria. (Lc 2,16-21) Buona giornata dm