Buongiorno amici. Oggi memoria facoltativa del Nome della Beata Vergine Maria. Auguri di buon onomastico a chi porta il suo nome nome.
“A voi che ascoltate io dico: Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi odiano, benedite coloro che vi maledicono, pregate per coloro che vi maltrattano.”
“A voi che ascoltate dico…”:
volate alto! Tanto da raggiungere il Misericordioso; siate ambiziosi della misericordia. Largheggiate nel giudicare, nel comprendere. In ogni situazione della vita, anche la più banale, anche la più insignificante tenete gli occhi puntati al Figlio di Dio, al suo agire, alle sue parole, nel tentativo di somigliargli. Abbiate il coraggio dell’amore che vuole solo il bene dell’altro, perché misericordia è gioia che si dona e circola e infine ritorna, moltiplicata per mille. Siamo figli di un re buono, misericordioso, esempio di larghezza e magnanimità nel perdono. E allora siate santi come il Padre vostro, date amore intorno e gentilezza, scegliete sempre per la benedizione e dunque per la vita e la felicità dell’altro e perché possiate essere felici, insieme. Vedete, la perfezione del Padre consiste nella misericordia, non in una asettica religiosità virtuosa e devota priva di ogni emozione e passione. Dio è la sorgente di ogni misericordia: là dove la nostra miseria si incontra nel suo cuore. Da qui dobbiamo ripartire per annunciare con credibilità il Vangelo. È dalla compassione e dalla misericordia che dobbiamo annunciare il volto di Dio! Solo toccando il cuore delle persone potremo invitarle alla conversione, spingerle ad abbracciare l’esigente logica evangelica. Solo scoprendo quanto siamo amati possiamo diventare persone nuove! (Lc 6,27-38)