Dal 18 maggio, grazie al protocollo firmato fra la CEI e il Governo, finalmente potremo ricominciare a celebrare la Messa e a pregare tutti insieme dentro la parrocchia e non più solo via Facebook e via YouTube.
L’emergenza sanitaria, però, non è terminata perché ancora non si è trovata una cura contro il coronavirus, quindi sarà molto importante che ciascuno di noi faccia quanto necessario per tutelare la propria salute e quella degli altri, che sono “il nostro prossimo” da amare e custodire.
Come vedrete recandovi in parrocchia, noi abbiamo provveduto a sanificare la chiesa all’interno e all’esterno, abbiamo superato i controlli e quindi siamo pronti ad accogliervi in condizioni di sicurezza. La sanificazione di tutte le chiese di Roma è realizzata grazie all’iniziativa del Comune di Roma e all’accordo tra il Vicariato di Roma e l’Esercito Italiano che ha messo a disposizione squadre specializzate nel campo Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare (C.B.R.N.) schierate ed equipaggiate con dispositivi di bonifica di grande capacità.
Regole da rispettare in Chiesa
Qui di seguito riportiamo un breve riepilogo, fiduciosi che aiuti tutti a regolare al meglio la serena condivisione di tutti i momenti comunitari:
- potete partecipare alle celebrazioni e alle preghiere comunitarie, se non avete febbre e cioè se la vostra temperatura non supera 37,5°;
- potete partecipare, se nei 15 giorni precedenti non siete entrati in contatto con persone che hanno contratto il coronavirus;
- igienizzate le mani prima della celebrazione;
- indossate la mascherina durante la celebrazione;
- indossate guanti monouso puliti;
- occupate le panche sedendovi in maniera alternata e cioè l’uno all’estremità destra di una panca e l’altro all’estremità sinistra della panca dietro;
- per ogni panca, mantenete la distanza minima di 1 metro fra di voi;
- il segno della pace non potrà essere scambiato;
- la Comunione potrete riceverla solo sulle mani.
In questo video, vi mostriamo come abbiamo sistemato gli spazi:
Confidiamo nella collaborazione di tutti per tornare a pregare e lodare Dio in chiesa, tutti insieme e in sicurezza.
Insieme al Santo Padre, affidiamo a Maria Salus Populi Romani la nostra comunità, la chiesa e la nostra città in questa nuova fase. Vi aspettiamo in chiesa da lunedì 18!