Anche la comunità prega ON-LINE | Prega con noi - Cammino Sinodale

Aneliamo alla Misericordia

Buongiorno amici e buona giornata nella gioia del Signore Gesù Cristo. Oggi la Chiesa celebra la solidarietà del Sacratissimo Cuore di Gesù, a lui l’onore e la gloria. Quel cuore che ha tanto amato. Preghiamo per la pace nel mondo e che Dio abbia misericordia del mondo intero. Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione‌.

Il capitolo 15 di Luca è il capitolo della misericordia. Un’unica parabola di tenerezza e misericordia, un insegnamento che ci svela e rivela il cuore di Gesù. La parabola è rivolta a “loro”, farisei, scribi, a chi si sente “giusto”, perché si convertano dalla “propria giustizia di condanna”, dal proprio modo di ragionare autoreferenziale, al modo di ragionare della Misericordia svelato dal pastore che cerca l’unica pecora perduta, dalla donna che cerca la dracma perduta, dal Padre misericordioso che si fa grembo accogliente per il figlio, ridonandogli la vita. La misericordia è dono, che per chi crede di essere giusto non sente come desiderio, mentre per chi si sa peccatore diventa bisogno.

Signore, il Tuo Cuore brucia d’amore per noi! Fa’ che sentiamo il bisogno del Tuo Amore, fa’ che aneliamo alla Tua Misericordia! (Lc 15,3-7)