Anche la comunità prega ON-LINE | Prega con noi - Cammino Sinodale

Cerca il tuo Dio, nel cuore del tuo prossimo.

Buongiorno amici e buona XXX domenica del T. O. Oggi chiamati a vivere il vero amore. “Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”.
Dice il grande Agostino: “Ama e fa ciò che vuoi”. Perché dall’amore dipendono la legge e i Profeti. Se vogliamo il bene dell’altro in un modo così consapevole, convinto e sincero, disinteressato, come se volessimo il nostro, allora qualunque cosa faremo sarà giusta. Siamo fatti per essere felici, per cercare ciò che ci armonizza pur nella differenza. Cerca il tuo Dio nel cuore del tuo prossimo e nessuno ti sarà più straniero; perché il Dio che custodisci dentro di te sta nel cuore di ogni creatura, sopratutto in quelli che soffrono.
Non possiamo mai perderli di vista perché sono i nostri portabandiera. Sono loro che ci insegnano la strada più sicura per la salvezza: quella del dolore. Se vogliono passargli d’avanti, dobbiamo cedergli il posto, perché ci fanno luce. Se ci fanno inciampare non è colpa loro, ma nostra perché non li abbiamo serviti bene. Dobbiamo considerarli un segno efficace della presenza di Dio, del suo amore, perché il diavolo non si nasconde mai sul letto di un ammalato. Dobbiamo sopportare anche i suoi lamenti perché ci rende vantaggiosi il suo sentiero, che appartiene anche a noi. Guai se ci secchiamo per le noie che ci recano; ci tengono svegli per attendere il momento in cui anche noi soffriremo. Dobbiamo andar a bere ad ogni sua ferita perché il Signore l’ha segnata a lui per alleggerire il peso del nostro cammino. Non ci dobbiamo meravigliare, se alle volte ci appaiono egoisti quelli che soffrono, perché con certi pesi sulle spalle devono pensare troppo a quello che portano. D’altra parte sono certo che camminano con Dio, anche se non lo dimostrano, la sofferenza tien lontano il diavolo più che l’acqua santa. Allora Dio e il prossimo, lo amerai, per questo: non ti sarà più estraneo. L’amore è fatto di piccole cose, di gentilezze, di attenzioni, di bicchieri d’acqua e condivisione di pane, di occhi negli occhi alla ricerca del cuore. Non è difficile. Ama e fa ciò che vuoi. (Mt 22,34-40). Buona domenica nella gioia del Signore Gesù Cristo dm