Buongiorno amici e buona giornata nella gioia del Signore Gesù Cristo. Oggi chiamati ad accettare la Croce. Preghiamo per la pace nel mondo. Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Quando fui caricata sulle spalle di Gesù, che mi portò con sofferenza e amore, ero ben identificabile, tutta di legno.
Quando vengo assegnata a ciascuno di voi, assumo invece varie forme, mi calo nella realtà di ciascuno, mi adatto alle sue reali possibilità.
Prendo il volto delle responsabilità quotidiane, da portare avanti con fedeltà; dell’imprevisto che sconvolge i piani, da affrontare con disponibilità; delle parole e degli atteggiamenti che urtano, da accogliere con misericordia; delle sofferenze fisiche e spirituali, da sopportare con pazienza.
E in tanti altri modi vi vengo incontro, ma qualunque aspetto io abbia, sappiate che chi mi manda vi conosce bene, non vi assegna un peso superiore alle vostre forze, e non viaggio mai sola: sempre mi accompagna la grazia, il dono del Risorto. (Lc 9,22-25)
