Buongiorno amici e buona giornata nella gioia del Signore Gesù Cristo. Oggi chiamati ad essere beati per vivere una gioia perfetta. Preghiamo per la pace nel mondo. Rallegratevi in quel giorno ed esultate perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nel cielo. Uno sguardo veramente realistico alla vita non può appiattirsi ed esaurirsi nel frammento di storia che ci è dato da vivere; il discepolo del Signore non può avere la vista talmente corta da valutare il senso dei propri giorni dentro lo spazio angusto delle vicende terrene.
Le beatitudini dilatano salutarmente gli orizzonti dei nostri pensieri e gli spazi del nostro cuore, per portarci a vedere ogni cosa dal punto di vista di Gesù, che le ha vissute per primo.
Non si tratta di agire in vista di un premio, ma di sapere che vale la pena partecipare alla vicenda cruciale del Signore e lottare per la sua causa, la sola che ha il fascino del futuro di Dio. Diversamente resterebbe solo il non senso di ogni cosa, riempito dalle effimere speranze e dai vuoti moralismi di cui sono pieni i nostri giorni. (Lc 6,20-26)
