Anche la comunità prega ON-LINE | Prega con noi - Cammino Sinodale

Il regno di Dio cresce intorno a noi

Buongiorno amici e buona giornata nella gioia del Signore Gesù Cristo. Oggi chiamati ad essere  vigilanti e fiduciosi, umili seminatori della parola. La presenza di Cristo tra noi ci confermi nella speranza del suo regno, dove saremo tutto in tutti, per i secoli dei secoli. Preghiamo per la pace nel mondo. Come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Tutte aderenti alla vita le parabole del Regno di Dio. Bisogna notarlo subito perché in effetti il Regno di Dio non è qualcosa di stratosferico, ma è il cuore stesso di una vita che accoglie ciò che Gesù ci ha ottenuto con il Suo Mistero Pasquale di morte e resurrezione, cioè il trionfo della Vita: quella che ci è donata da Dio. E allora ecco – a pennello! – la parabola dell’uomo che sparge il seme sul terreno. Quel seme ha tale potenzialità di vita che si aggiusta da solo a germogliare e crescere a suo tempo senza che il seminatore debba continuamente affannarsi, intervenendo nel suo evolversi.
Il Regno è di quel Dio di cui siamo figli adottivi in Cristo Gesù. In Lui siamo eredi della gloria futura e di quella grazia attuale che ci dà di crescere “germogliando” giustizia pace, gioia e dono di noistessi là dove siamo chiamati a vivere. Non è qualcosa di vistoso né di appariscente il Regno di Dio! Però è di una potenza inaudita. Proprio come il seme che, caduto sotto il tuo sguardo, può non stupirti affatto e cadere a terra senza che tu te ne accorga, ma poi si rivela potenza di vitalità che dà buon frutto. (Mc 4, 26-27) 

Contemplo:

Signore, accresci la mia Fede nella tua invisibile strategia circa il Tuo Regno. Fa’ che il mio cuore sia buon terreno che accoglie la grazia e poi crede con ferma fiducia che, se non metto voluti impedimenti, germoglierà e darà frutti di bene: pace e gioia per me e per i fratelli.