Buongiorno amici. Oggi festa del Serafico Padre San Francesco d’Assisi. Oggi chiamati a vivere una nuova esperienza di vita nella fede in Dio.
“Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli”.
Gesù rende lode al Padre perché rivela il suo mistero ai piccoli, ai semplici, ai poveri che confidano in lui come bambini, adorandolo come Signore del cielo e della terra. In Francesco d’Assisi ha trovato uno di questi piccoli che ha lasciato tutto per il Padre nostro che è nei cieli. Non ha casa, famiglia, nemmeno un nome, vive come gli ultimi e in mezzo a loro consegnato alla misericordia e alla Provvidenza del Padre, sempre rivolto a lui come Gesù. Loda e rende grazie al Dio trino, perché c’è, ha creato tutte le cose, ha mandato il suo figlio in una carne come la nostra, ci ha liberati e redenti e ci salverà per sola sua misericordia. Ci ha resi tutti fratelli per seguire insieme Gesù mite e umile di cuore sulla via della croce annunciando il vangelo. (Mt 11,25-30)