Anche la comunità prega ON-LINE | Prega con noi - Cammino Sinodale

Le reali beatitudini

Buongiorno amici e buona solennità di tutti i Santi. Oggi la Chiesa celebra la nostra festa, la festa di tutti gli uomini di buona volontà che separati dal peccato e illuminati dalla grazia di Dio e dello Spirito Santo, possono partecipare alla gloria di Dio nel regno dei cieli. Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Contrariamente a tutte le apparenze esiste una verità che attraversa la storia percorrendola nelle sue profondità ben oltre la logica umana o le evidenze che la sostengono.
Così, se in ogni tempo e in ogni luogo sembrano imporsi le beatitudini del regno dell’uomo, che fanno ritenere beati i ricchi di se stessi, gli spensierati che non hanno preoccupazioni, i violenti che impongono ciò che vogliono, i sazi di tutto che non si curano della giustizia, i duri che sanno imporsi, i furbi che se la cavano sempre, i fomentatori di conflitti, i persecutori, i denigratori e i maldicenti; è molto più vero che tutto ciò pone in luce le reali beatitudini di quanti, soffrendo tutto ciò, affidano la loro causa a quel Signore, che, per primo ha portato il peso del male del mondo.
I santi sono tutti coloro che umanamente sconfitti, accolgono e vivono la novità del vangelo pagando il prezzo della fedeltà e della coerenza. (Mt 5,1-12 a)