Buongiorno amici e buona Domenica in Albis, la domenica della Divina Misericordia istituita da San Giovanni Paolo II. Oggi chiamati a credere ed essere testimoni autentici della risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».
I discepoli per timore dei Giudei stanno rintanati, con tutte le porte chiuse. Ma Gesù spalanca le loro porte chiuse ed entra per fare loro il dono della pace. Tommaso, che è assente, non crede al racconto dei fratelli: vuole vedere, toccare, non riesce a credere per sentito dire. E Gesù non si sottrae a questa incredulità.
Riappare a Tommaso chiedendogli di toccare. “Mio Signore e mio Dio!”, esclama Tommaso di fronte all’evidenza. La fede di Tommaso vacilla, è messa alla prova ma poi esplode in una confessione di fede bellissima, di fronte a Gesù che lo accoglie, lo ama con questa sua incredulità. Grazie Tommaso: proprio per la tua incredulità oggi anche noi possiamo dire: “Mio Signore e mio Dio!”.
