Anche la comunità prega ON-LINE | Prega con noi - Cammino Sinodale

“Ti sono perdonati i tuoi peccati”

Buongiorno amici e buona vigilia dell’immacolata. Oggi memoria di Sant’Ambrogio, vescovo. Oggi chiamati ad essere liberati da ogni male che ci opprime e non ci attanaglia. I profeti hanno più volte immaginato la venuta del Signore in mezzo al suo popolo e non sempre l’hanno vista come un momento di gioia, anzi spesso l’hanno vista come il giungere di una punizione meritata. Ma ora siamo in tempo di Avvento e la liturgia ci propone un’immagine sognante di quello che il Signore vuole donare ai suoi: Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e si schiuderanno orecchi dei sordi. Allora lo zoppo salterà come un cervo.
Nell’attività di Gesù abbiamo le avvisaglie che tutto questo sta per entrare nella storia. Volgendosi ad un paralitico dice: “Alzati prendi il tuo lettuccio e torna a casa tua”. Subito egli si alzò. Tutto questo accade sotto gli occhi strabiliati dei presenti.
Gesù allora cominciò a spostare l’attenzione del pubblico e a correggere le sue attese: lo zoppo l’ha guarito, si, ma perché sappiano che lui ha sulla terra il potere di rimettere i peccati. E i peccati sono il vero cancro che devasta la nostra vita. (Lc 5, 27-26)