Buongiorno amici. Oggi memoria di Santa Lucia, vergine e martire. Oggi chiamati ad avere lo steso atteggiamento di Dio.
“…Allora anch’egli disse loro: «Neanch’io vi dico con quale autorità faccio queste cose…»
Tu, Signore, sei sempre imprevedibile nelle tue visite: per riconoscerti occorre avere uno sguardo penetrante, purificato nel fuoco dello Spirito e acceso dal desiderio di incontrarti.
Scardini continuamente le nostre abitudini e contrasti le nostre convinzioni perché non ci arrochiamo dietro ciò che è troppo assodato, ma ci lasciamo sorprendere aprendoci alla novità che sei tu.
Chiedi a noi una fede che sappia interrogarsi e interrogare, perché la nostra adesione sia libera e responsabile e sfoci in una obbedienza entusiasta al tuo volere nelle vie del quotidiano.
E le tue vie non sono state isolate da intraprendere come solitari, ma percorsi aperti da condividere con gli uomini e le donne del nostro tempo, chiamati a essere fratelli in cammino verso la casa del Padre. (Mt 21,23-27)